Bevande energetiche: sono pericolose?

Bevande energetiche: sono pericolose?

Marzo 27, 2019 Off Di Redazione

Una nota marca di bevande energizzanti promette di mettere le ali a chi la beve, intendendo con questo, sottinteso, di avere i beneficio di molta energia in più. Vero che molte di queste bevande realizzano davvero questo effetto ma a quale costo, soprattutto per i più giovani?

Come funzionano le bevande energetiche?

Le bevande energetiche devono essere ben distinte dalle bevande integratrici di minerali. Queste ultimo, infatti, sono formulate per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Sono, quindi, adatte a chi pratica uno sport ma anche a chi, per intolleranza al caldo, ad esempio, ha una sudorazione profusa, a chi lavora in ambienti estremamente caldi eccetera.

Il ripristino dei sali minerali è importantissimo in quanto questi entrano in molti processi biologici, compreso il funzionamento del cuore, dei muscoli, del sistema nervoso, solo per fare alcuni esempi.

Gli Energy Drink

Molto diverso è il caso delle bevande energetiche, gli “Energy Drink”: In realtà queste bevande non apportano energie in più ma mobilizzano le energie del corpo attraverso un’azione sul metabolismo, accelerandolo.

Le cosiddette Bevande Energetiche sono ricche di zuccheri e sostanze eccitanti, come la caffeina e la Taurina, per citarne solo due, per cui dando da bere a tuo figlio queste bevande è come se gli dessi caffè e altre sostanze eccitanti, una cosa che razionalmente certo non faresti mai

Hai mai dato un paio di tazzine di caffè a tuo figlio piccolo? Crediamo proprio di no, anzi, se qualcuno desse un goccio di caffè a tuo figlio certo ti arrabbieresti, allora perché di fatto lo fai tu con gli Energy Drink?

Gli effetti degli Energy Drink 

Inconsapevoli di quello che fanno, i bambini e gli adolescenti, soprattutto, bevono queste bevande anche con la tua approvazione che, in questo caso, è a tua volta inconsapevole, con la convinzione che facciano bene ai tuoi figli.

Gli effetti negativi sono stati provati attraverso una ricerca dei ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada. Coinvolgendo 200 giovani consumatori di Energy Drink, sono emersi effetti certamente non piacevoli e salutari.

Il 25% dei giovani soggetti della ricerca ha ammesso di avvertire un battito cardiaco accelerato da quando consuma queste bevande, un altro 25% denuncia alterazioni del sonno, addirittura lo 0,2% ha avuto attacchi epilettici.

Altri effetti rilevati sono un 18,3% di mal di testa, il 5,1% di diarrea e disturbi gastrici, nausea e vomito e ancora il 3,6% denuncia l’insorgenza di dolori al petto.

L’interazione con Alcool e droghe

Se sei un giovane che stai leggendo questo scritto, so cosa penserai: beh, io mica mi drogo! Devi considerare che, contrariamente, forse, a quelle che sono le tua convinzioni, anche lo spinello è una droga, questo è innegabile.

Gli scienziati hanno constatato una moltiplicazione degli effetti negativi delle sostanze eccitanti contenute negli Energy Drink se consumate insieme ad alcool e droghe, diventando, in queste condizioni, davvero pericolosi per la tua salute.

Sappiamo bene come soprattutto gli adolescenti associno con una certa frequenza alcoolici o/e droga e Energy Drink.  Questa’abitudine rappresenta un vero pericolo per il cuore, il cervello, il sistema nervoso ma anche per il fegato che negli adolescenti non è ancora nel pieno delle sue capacità funzionali.

In una lattina di Energy Drink c’è la quantità di caffeina corrispondente a circa due tazzine di caffè e, in aggiunta alla caffeina, sono presenti altre sostanze eccitanti che ne potenziano ulteriormente gli effetti.

Ricercatori Californiani hanno confermato gli studi dei ricercatori canadesi, aggiungendo anche rischi di insorgenza di ipertensione nei giovani consumatori, con tutti i rischi connessi a tale condizione.

Come mamma, papà, genitore, vigila su questo, prendi consapevolezza di quanto il consumo abituale di queste bevande sia un pericolo per i tuoi figli e assolutamente non darli ai più piccoli.