Studiare inglese online

Studiare inglese online

Gennaio 29, 2021 Off Di aaronalwolf

Quando si parla di apprendimento della lingua inglese, molto spesso si fa riferimento a dei metodi specifici che sono stati per lungo tempo i più comuni per una buona parte di persone. Da molti anni, la lingua è inserita anche all’interno delle scuole, ed è possibile scegliere tra una varietà di lingue che in genere divide la popolazione tra l’inglese ed il francese; inoltre, la lingua può essere insegnata a partire dalle scuole elementari, fino a quelle superiori, mentre all’università troviamo veri e propri corsi anche extracurriculari che permettono di scegliere tra una varietà di lingue ancor più ampia e variegata.

Da sempre, però, la lingua inglese è considerata una delle più richieste e ricercate, ed è per questo motivo che risulta essere la seconda lingua più studiata a scuola: l’inglese serve, per esempio, anche nel settore professionale, e non è certamente una novità il fatto che esso sia richiesto, anche ad un livello elevato, in più percorsi professionali e lavorativi. Insomma, saper parlare bene l’inglese e saper scrivere correttamente in lingua sono delle qualità che al giorno d’oggi riteniamo sicuramente desiderabili, e questo è il motivo per cui molte famiglie decidono di iscrivere i propri figli a veri e propri corsi di lingua inglese extrascolastici, pagando anche profumatamente scuole di lingua per l’apprendimento corretto e perfetto dell’inglese.

Tuttavia, al giorno d’oggi abbiamo anche delle prospettive più interessanti ed innovative, anche per quel che riguarda, appunto, l’apprendimento della lingua inglese. Queste nuove prospettive ci permettono, ad esempio, di sfruttare al meglio anche tutte le potenzialità della rete, come ad esempio la possibilità di studiare inglese online, ad esempio con speakingathome: quindi, oltre ai vari corsi di lingua disseminati sul territorio, possiamo anche avere l’opportunità di apprendere la lingua attraverso l’uso del computer e di Internet, sfruttando così delle potenzialità che sono proprie della tecnologia.

Ovviamente, i conservatori potrebbero puntare un po’ il dito su questa modalità di apprendimento e di assorbimento della lingua, che potrebbe apparire un po’ alternativa ed in qualche modo anche poco sicura: in realtà, però, questa è solo una barriera dettata dal pregiudizio e dal timore, perché in effetti l’apprendimento linguistico per mezzo della rete può rappresentare una valida alternativa, con dei vantaggi che sicuramente lo studio frontale non permette.

Possiamo, quindi, studiare l’inglese online in diverse modalità. Prima di tutto, potremmo studiare la lingua iscrivendoci ad un corso di inglese non individuale; oppure, potremmo scegliere la modalità face to face, utilizzando sempre una piattaforma (come Skype) che consenta di interfacciarci con l’insegnante utilizzando, appunto, lo strumento della tecnologia.

In ogni caso, qualunque sia la nostra scelta, dobbiamo sapere che l’apprendimento della lingua attraverso Internet può essere molto efficace, perché comporta una serie di vantaggi che talvolta tendiamo a dimenticare ma che in realtà sono veramente importantissimi.

Prima di ogni cosa, pensiamo al fatto che, potendo sfruttare lo strumento della rete, possiamo scegliere di affidarci davvero a qualunque insegnante, anche molto distante da noi: in fondo, se lo strumento con cui impareremo la lingua è Internet, cosa ci importa di scegliere per forza un docente in città? Questa larghezza di vedute ci permette così di avere a nostra disposizione una gamma di scelta molto più ampia e variegata, e quindi di poter fare le nostre valutazioni sulla scelta dell’insegnante, a prescindere dalla distanza fisica, che viene in questo modo del tutto abbattuta in favore di altri fattori indispensabili, che non sono necessariamente solo ed esclusivamente la bravura del docente. Che l’insegnante debba essere bravo, preparato, qualificato ed in grado di insegnare in modo funzionale e perfetto la lingua è una verità assoluta, ma non è l’unica. A volte, essere bravi e preparati non è sufficiente a trasmettere la passione per una materia: pertanto, è molto importante che il docente sia anche pragmatico, che ci trasmetta serenità, che sia “a pelle” simpatico e che quindi i suoi insegnamenti risultino essere leggeri e divertenti.

Inoltre, un vantaggio davvero esclusivo che si può avere nel caso si decida di studiare l’inglese online facendo riferimento a corsi di lingua individuali con docente (magari, appunto, sfruttando la piattaforma Skype) è quello relativo alla flessibilità di orario e di giorno, che è un punto positivo davvero unico. Poter scegliere, in accordo con il docente, come organizzare e spalmare le lezioni, sarà certamente un grosso punto a favore, rispetto a chi non studia l’inglese online, perché ci permette di gestire al meglio tutti i nostri impegni ed eventualmente incastrare bene tutte le nostre incombenze. Infine, scegliere un insegnante online che dedichi quell’ora esclusivamente ad un solo studente, significa anche ottimizzare al massimo i tempi ed i costi.