Indici: che cosa li influenzano e come variano i prezzi?

Indici: che cosa li influenzano e come variano i prezzi?

Settembre 26, 2022 Off Di Redazione

Non c’è dubbio che il progresso tecnologico e le numerose scoperte scientifiche che sono state realizzate nel corso degli anni abbiano comportato un notevole balzo in avanti sotto tutti i punti di vista, dal momento che, gli strumenti e le piattaforme per la realizzazione di numerose attività abbondano, soprattutto per quel che concerne fattori di natura prettamente economica e finanziaria. Basti pensare ad alcune realtà come Alfa Advisor di Trading Millimetrico, che permette di venire incontro a tutte le possibili esigenze da parte di un trader offrendo caratteristiche ottimali e soluzioni ad ogni problema. Non è un caso, dunque, che le informazioni a proposito dell’investimento e del trading online siano numerose e riguardino diversi aspetti. Tra questi, merita di essere analizzata una caratteristica riguardante il comportamento degli indici di borsa, soprattutto per quel che concerne i fattori che influenzano l’andamento dei prezzi sugli indici, considerando anche gli indici più importanti che vengono utilizzati da parte dei trader.

Che cosa sono gli indici e a che cosa servono?

Al fine di prendere in considerazione quali siano i fattori in grado di influenzare gli indici e di determinare la composizione degli stessi, è importante sottolineare, innanzitutto, che cosa sia un indice: per comprendere più nello specifico questo ragionamento, basterà pensare alla borsa e alle sue caratteristiche, soprattutto in sede di investimento. Ci si renderà conto che, per ogni titolo e società quotata in borsa, esisteranno delle statistiche a proposito di percentuali, numeri, andamenti e possibili rialzi o abbassamenti in termini di capitalizzazione economica, prezzo unitario delle azioni e tanto altro ancora. 

Tutti questi dati sono resi possibili dagli indici, e gli strumenti in grado di misurare le performance dei gruppi societari a cui fanno riferimento. Gli indici possono essere strutturati sulla base di diverse caratteristiche, che riguardano la capitalizzazione di una determinata società, il prezzo unitario delle proprie azioni o altri parametri di riferimento che costituiscono la struttura fondamentale di un indice; in altre parole, qualunque sia la tipologia di approccio che un indice ha con la sua società di riferimento, il risultato è sempre lo stesso: fornire tutte le indicazioni e le informazioni più importanti a proposito di una società su cui si vuole investire in borsa.

I fattori che influenzano gli indici e provocano variazioni di prezzo

A questo punto, dopo aver analizzato che cosa sia un indice in generale, si può proseguire con una precisazione, relativa a quelli che sono i fattori in grado di influenzare l’andamento del prezzo degli indici, soprattutto per quel che concerne quegli indici che si basano sul prezzo unitario delle azioni da parte di una determinata società. Generalmente, tra i fattori che influenzano l’andamento dei prezzi, di sicuro ci sono le notizie economiche, che possono sconvolgere l’atteggiamento degli investitori e degli inserzionisti a proposito di un determinato titolo societario. Che si tratti di una previsione da parte degli investitori, di un annuncio di una banca, di un eventuale collasso di sistemi economici o istituzioni bancarie, tutte le possibili notizie economiche possono sconvolgere la realtà relativa ad un indice, provocando delle importanti variazioni nel prezzo

Secondo fattore relativo ai risultati finanziari di un’azienda che viene quotata in borsa, dal momento che eventuali profitti o perdite possono causare, naturalmente, degli aumenti o degli abbassamenti nel prezzo unitario di un’azione, causando – di riflesso – anche delle conseguenze anche sulla misura degli indici. Legato al primo punto c’è anche il discorso relativo ad annunci di determinate società, nel caso di fusioni, cessioni, delocalizzazioni o altre misure economiche e finanziarie che possono cambiare l’assetto sociale di un apparato, maturando anche un discorso differente dal punto di vista prettamente finanziario; infine, un ultimo fattore che può influenzare la realtà degli indici è relativo al prezzo delle commodities, che influenzano i prezzi degli indici in base alle percentuali quotate e riferite a materie prime, provocando naturalmente delle fluttuazioni nel mercato che possono influenzare il prezzo degli indici. In virtù di questa considerazione, dunque, è importante stare sempre attenti, ragionando al meglio su qualsiasi tipologia di investimento e informandosi, nel modo migliore possibile, prima di realizzare una qualsiasi forma di approccio al trading online, onde evitare rischi di ogni sorta.