Come gestire una campagna pubblicitaria sui social

Come gestire una campagna pubblicitaria sui social

Febbraio 21, 2023 Off Di Redazione

I social network sono un ottimo strumento per promuovere ogni tipologia di business. Non è un caso che vari imprenditori, sia di piccole, sia di grandi realtà, utilizzino queste piattaforme per le campagne pubblicitarie. Rispetto ad altri media, i social permettono una maggiore interazione con il proprio target, riescono a coinvolgere gli utenti, supportando i processi di lead generation, ma non solo. Le possibilità offerte da queste piattaforme sono pressoché infinite.

 

Tuttavia, per far si che le strategie di comunicazione sui social si rivelino effettivamente efficaci e che si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, è importante sapere come creare e come gestire una campagna pubblicitaria. I social network offrono degli utili tool per tenere sotto controllo l’andamento delle attività di digital marketing, ma è necessario anche avere le competenze giuste e una buona dose di creatività.

Campagna pubblicitaria sui social: come iniziare

I social network offrono diverse modalità per promuovere il proprio business online. Infatti, è possibile utilizzare gli spazi pubblicitari messi a disposizione dalle varie piattaforme, come i Facebooks Ads o i LinkedIn Ads, per creare annunci interessanti utilizzando testi, immagini e video, o affidarsi ai post che vengono condivisi nel feed. Solitamente, il costo di un inserzione sponsorizzata viene calcolato in click ed è diverso per ogni social ed è un parametro importante per rispettare il budget.

 

Le attività e le strategie da scegliere possono essere diverse grazie all’incredibile versatilità dei social, ma prima di attuarle è importante avere ben chiaro qual è il proprio target di riferimento. Infatti, proprio sulla base di quest’analisi, si potrà individuare qual è il social network più efficace per i propri obiettivi.

 

Non bisogna dimenticare, poi, che ogni piattaforma ha un modello di comunicazione diverso e, quindi, bisognerà strutturare contenuti che siano il linea con il registro stilistico di ogni social network. Come si legge  sul sito del gruppo Iris Comunicazione, è importante che i contenuti siano attrattivi per poter incrementare visibilità e follower. Questo vuol dire che un post pensato per essere promosso su LinkedIn, dovrà probabilmente essere diverso da uno che va condiviso su Tik Tok.

Analisi e monitoraggio delle campagne social

Dopo questa prima fase in cui si stabiliscono gli obiettivi e si elabora la strategia ritenuta più efficace, oltre a considerare ovviamente il budget a disposizione, è importante dedicarsi alle attività di Social Media Analytics, ovvero l’analisi, la raccolta dei dati e il monitoraggio delle campagne pubblicitarie.

 

Si tratta di processi molto importanti perché grazie all’analisi dei dati e delle performance è possibile gestire al meglio le campagne sui social, deciderle di sospenderle o di modificarle. Tra i vantaggi di questo tipo di pubblicità c’è proprio la possibilità di modificare i propri annunci in tempo reale per correggere eventuali errori o, ad esempio, raggiungere un nuovo segmento di utenti.

 

La disponibilità di report dettagliati con l’elenco delle attività e dei risultati espressi in termini d’interazioni, like, visite o follower, è sicuramente un ottimo punto di partenza per la gestione delle campagne social.

 

Tuttavia, è fondamentale scegliere le metriche giuste per il proprio business perché, in questo modo, si potrà avere una valutazione realistica dell’andamento delle campagne social. Ad esempio, si può decidere di monitorare il coinvolgimento o il sentiment degli utenti, ma anche il numero dei messaggi ricevuti o delle visualizzazioni degli annunci.

 

La gestione delle campagne pubblicitarie sui social network dovrebbe prevede una certa flessibilità e, quindi, oltre a focalizzare l’attenzione e dedicare tempo alla creazione delle campagne, è necessario anche essere pronti a modificare la propria strategia in modo rapido e a ottimizzare le attività implementate, senza perdere di vista i propri competitor.