Usare i social network per promuovere la propria attività

Usare i social network per promuovere la propria attività

Giugno 22, 2021 Off Di aaronalwolf

Tutte le attività commerciali, come qualsiasi business che desideri crescere, hanno bisogno di una promozione continua, mirata e ben studiata. Esistono ormai troppe attività che competono nello stesso settore ed è quindi necessario riuscire a trovare nuove forme promozionali per riuscire ad emergere sul mercato e vincere la sfida per la visibilità con i propri competitors.

Internet rappresenta una risorsa fondamentale per quanto riguarda la pubblicità e la promozione imprenditoriale: esistono infatti moltissime azioni che è possibile intraprendere per far emergere il proprio brand, la propria impresa o la propria attività da libero professionista, allargando la propria visibilità e autorevolezza a un’ampia fetta di pubblico.

I social network in questo senso svolgono un ruolo incredibilmente importante e sono un’utilissima risorsa in ambito business. Tramite i social è possibile infatti far conoscere non solo la propria azienda, ma anche veicolare pubblicità a pagamento targettizzate su un gruppo selezionato di utenti, potenzialmente interessati ai propri prodotti o servizi proposti.

Quali sono quindi gli strumenti che i social network mettono a disposizione per tutti i possessori di attività e business non solo online, ma anche fisici sul territorio?

Pagine social per la propria attività

Alcuni social networks, come Facebook, danno la possibilità di creare delle pagine specifiche per la propria attività imprenditoriale. Le pagine Facebook sono sostanzialmente delle bacheche virtuali sulle quali è possibile inserire post testuali, ma anche fotografie, video e comunicazioni importanti inerenti al business che si desidera portare avanti e far crescere online.

Tramite l’utilizzo delle pagine è possibile creare delle vere e proprie communities, grazie alla continua interazione degli utenti con i propri contenuti, creando così un canale diretto tra il brand e il potenziale consumatore.

Lo stesso può ovviamente essere fatto anche con social alternativi come ad esempio Instagram: pur non avendo delle vere e proprie pagine aziendali dedicate, questa piattaforma permette la creazione di profili aziendali, con utili statistiche e funzionalità dedicate ad un’attività commerciale.

Anche Instagram rappresenta un utile strumento per la creazione di una community di appassionati del prodotto o servizio che si intende vendere sul mercato, permettendo anche un rapido scambio di messaggi privati con gli utenti che vogliono chiedere informazioni o entrare in contatto con l’azienda.

Un ristorante, ad esempio, potrà quindi sfruttare questa enorme potenzialità dei social incentivando così i suoi potenziali clienti a visitare la sua sede e a prenotare un pranzo o una cena presso i suoi tavoli. Le iniziative possono essere moltissime, l’unico limite in tal senso sono la creatività e la propria visione strategica: cercando su Google idee promozioni ristoranti, si riusciranno sicuramente a reperire utili consigli che includeranno l’utilizzo dei social all’interno delle migliori strategie di marketing.

Pubblicità a pagamento

Un altro grande vantaggio dei social è quello di poter creare e portare avanti delle vere e proprie campagne pubblicitarie per promuovere singoli prodotti o interi servizi professionali. È una forma pubblicitaria che si sposa perfettamente con le attività digitali, ma che può essere applicata con successo anche ai negozi fisici, con lo scopo di incrementare l’afflusso di clienti verso il proprio punto vendita.

Il vantaggio offerto dai social è quello di avere una notevole quantità di dati a disposizione, fornita dagli utenti stessi, semplicemente usando attivamente il servizio. Questi dati vengono elaborati in modo automatico tramite sofisticati algoritmi, che permettono di proporre campagne segmentate e profilate su un’audience target potenzialmente molto interessate a ciò che propone.

È ovviamente necessario fare diversi test prima di trovare una soluzione vincente in grado di convertire un grande numero di utenti. Una volta trovata la formula perfetta sarà poi semplice mettere a disposizione un budget pubblicitario per campagne in grado di convertire in maniera efficace gli utenti, aumentano così il profitto dell’attività in modo consistente.

Se si utilizzano adeguate strategie, i social network possono fare davvero una notevole differenza in termini di performance del proprio business. È difficile trovare subito la combinazione perfetta che porti a ottimi risultati, ma attraverso diversi tentativi e strategie combinate si può però arrivare a risultati incredibili, soprattutto se comparati con la classica pubblicità permessa dai media tradizionali.