Che cos’è la SEO e perché rivolgersi ad un esperto

Che cos’è la SEO e perché rivolgersi ad un esperto

Ottobre 25, 2020 Off Di aaronalwolf

Si avverte sempre di più la necessità di pubblicare dei contenuti online che risultino efficaci. Gli stessi motori di ricerca e in particolare Google sono molto attenti all’ottimizzazione dei contenuti che pubblichiamo. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che oggi la rete costituisce un vero e proprio punto di riferimento in molti settori, sia in quello lavorativo che in tutto ciò che rientra nell’intrattenimento. È chiaro che i motori di ricerca sono sempre più selettivi nel premiare i contenuti veramente che rispondono a certi criteri. Ma c’è di più, perché bisogna considerare anche tutto l’insieme di strategie di ottimizzazione in grado di rendere un sito particolarmente adeguato perché Google lo possa premiare facendolo comparire nei primi risultati di ricerca degli utenti.

Che cos’è la SEO

Un esperto SEO come Filippo Jatta ci aiuta a comprendere che cosa vuol dire esattamente fare SEO. SEO è un acronimo che letteralmente sta per search engine optimization. Si tratta quindi di puntare, attraverso l’applicazione di specifiche strategie e tecniche, all’ottimizzazione per i motori di ricerca, in modo che le pagine web di un sito siano ben posizionate.

L’esperto SEO lavora all’interno del mondo del digital marketing e si occupa di ricercare le tecniche più specifiche perché si possa raggiungere l’obiettivo di fare in modo che un sito risulti nelle prime pagine di Google.

Su internet ci sono varie guide che ci spiegano come fare SEO, ma sicuramente è molto importante rivolgersi ad un esperto del settore, per essere sicuri di fare un buon lavoro e per non rischiare di essere penalizzati dai motori di ricerca.

Perché rivolgersi ad uno specialista SEO

È molto importante rivolgersi ad un esperto SEO, se vogliamo avere la possibilità di renderci conto che costruire un sito fin dall’inizio comporta la necessità che le pagine web di esso siano strutturate in modo da essere ottimizzate per i motori di ricerca.

In genere è davvero rilevante rendersi conto di questo aspetto già preventivamente, piuttosto che cercare di intervenire dopo che il sito è già fatto. Lo scopo della SEO (ed è per questo che lavorano gli specialisti) è quello di garantire fin da subito un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Lo specialista è competente soprattutto perché ha fatto esperienza, che viene affiancata ad uno studio di tutti questi campi che riguardano l’ottimizzazione. Ti diamo un consiglio molto importante, se vuoi scegliere uno specialista SEO: chiedigli sempre di mostrarti dei casi reali, in modo da renderti conto dei risultati che la sua attività è stata in grado di raggiungere.

L’esperto SEO è uno specialista nella ricerca delle keyword che sono afferenti al tuo business. Inoltre si occupa di link building, facendo in modo che il tuo sito web acquisti una certa autorità agli occhi dei motori di ricerca proprio attraverso i riferimenti esterni, ma anche interni, che rimandano alle tue pagine web.

Inoltre uno specialista della SEO conosce bene qual è l’evoluzione continua dei meccanismi che rendono la possibilità di ottenere un posizionamento capace di portare buoni frutti.

Infine c’è un altro aspetto che non bisogna trascurare e su cui uno specialista SEO ti farà sicuramente riflettere. Si tratta della pubblicazione di contenuti di qualità, che abbiano come scopo principale soprattutto quello di soddisfare le esigenze dell’utente.

Molte persone ormai si rivolgono alla rete per cercare delle soluzioni ai loro problemi o per soddisfare i loro bisogni. La strategia consiste nel riuscire a dare all’utente ciò che veramente sta cercando e che possa dimostrarsi utile per lui.

In questo modo sicuramente anche Google o il motore di ricerca in generale si accorgerà che un contenuto è di qualità e lo premierà.