Montaggio schede elettroniche, ecco come dovrebbe essere eseguito per un risultato finale di qualità
di Redazione
11/06/2021
Nell’ambito della progettazione e produzione delle schede elettroniche la fase di montaggio rappresenta la nota “prova del nove”: è proprio in questo momento che ci si rende conto dell’effettivo livello di compatibilità tra la scheda e il prodotto finale.
È evidente, dunque, che il montaggio ha un valore strategico notevole ed è necessario che venga eseguito a regola d’arte da parte di professionisti del settore.
Quando il montaggio viene eseguito correttamente si evitano numerose perdite di tempo e sprechi in termini di investimento per riparare errori ed anomalie.
Ecco quelle che dovrebbero essere le fasi principali del processo di montaggio di una scheda elettronica industriale.
Montaggio schede elettroniche industriali, dallo studio di fattibilità alla saldatura finale
Volendo identificare le fasi salienti del montaggio di una scheda elettronica industriale si avrebbe: lo studio di fattibilità, la scelta dei componenti e del tipo di finitura, il posizionamento dei componenti e la saldatura finale. Lo studio di fattibilità a cui stiamo è successivo al primo incontro ufficiale con l’azienda scelta per la progettazione e produzione delle schede elettroniche. In questa prima fase i bisogni e le problematiche espresse dal cliente dovrebbero essere analizzate in modo più che approfondito per individuare tutte le criticità che la scheda elettronica dovrebbe essere in grado di risolvere. Una volta che la proposta di progetto è stata approvata si procederà con la ricerca e la selezione dei componenti da utilizzare. Il momento della scelta dei componenti viene gestito valutando:- Componenti Surface Mount Technology
- Componenti Pin Through Hole
Articolo Precedente
Usare i social network per promuovere la propria attività
Articolo Successivo
Piano Operativo di Sicurezza sul Lavoro (POS): cos'è e a cosa serve
Redazione