Biotina per capelli: a cosa serve e quale integratore scegliere?

Biotina per capelli: a cosa serve e quale integratore scegliere?

Novembre 17, 2020 Off Di aaronalwolf

Una chioma sana e vigorosa è garantita da molti fattori: certamente la genetica influisce sul suo aspetto, ma per avere capelli sani si deve insistere nel seguire un’alimentazione equilibrata accompagnata ad un’integrazione di biotina, nutriente fondamentale per ottenere il risultato sperato.

Biotina, la migliore per la salute dei capelli

La biotina rientra nelle vitamine idrosolubili del gruppo B, per questo chiamata anche vitamina B7. Questo micronutriente è largamente coinvolto nei meccanismi fisiologici tanto da rivestire il ruolo di coenzima, capace di incentivare e regolare il metabolismo di zuccheri, lipidi e amminoacidi.

La biotina per questo rientra tra i protagonisti alla base di numerosi processi, primi fra tutti la sintesi di proteine e acidi grassi, la gluconeogenesi e la crescita cellulare. La compartecipazione della biotina a tutti questi meccanismi porta ad un migliore funzionamento dell’intero metabolismo cellulare che sfocia così in un unico grande beneficio: una buona salute di capelli, unghie e pelle.

Infatti una carenza di biotina, sebbene sia molto rara nell’adulto, può portare a perdita eccessiva di capelli fino all’alopecia, unghie fragili e ad eruzione cutanea sul viso.

Il benessere dei capelli grazie ad alimentazione ed integratori

È ormai chiaro quanto la biotina sia fondamentale per il benessere del nostro corpo. Inoltre, è importante sapere che ha la peculiarità di essere un micronutriente essenziale: in quanto tale, l’organismo non produce autonomamente vitamina B7, ma la ricava dall’alimentazione di tutti i giorni; per cui è bene non sottovalutare questo aspetto e nutrire il nostro corpo fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno!

La biotina fortunatamente si trova in numerosi alimenti, sia nei prodotti animali (carne, uova, formaggi) sia nei vegetali (carote, funghi, legumi), per cui risulta particolarmente semplice fornirla al nostro organismo.

Questo importante micronutriente, comunque, può essere introdotto non solo tramite l’alimentazione, ma anche tramite l’assunzione di integratori: in questo modo si è certi di riceverne abbastanza, soprattutto se l’obiettivo è di migliorare la salute dei capelli.

Infatti, nonostante una buona dieta di base, la salute dei capelli può essere minata da altri fattori esterni e spesso incontrollabili, come lo stress e l’inquinamento. Tutto ciò si manifesta con un cuoio capelluto fragile, capelli deboli e unghie spezzate… ma l’utilizzo di un buon integratore può risolvere tutto questo!

L’importante, infatti, è nutrirsi dall’interno: è inutile ricorrere a maschere e creme che agiscono sulla superficie di pelle e capelli, se essi non sono adeguatamente e profondamente nutriti. L’integratore è la soluzione migliore per ottenere risultati soddisfacenti a lungo termine e può davvero fare la differenza!

Due capsule al giorno di Cheranove per capelli rinati

Tra i numerosi integratori presenti sul mercato, Cheranove di Agolab Nutraceutica offre ai propri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per un buon aspetto dei propri capelli: bastano due capsule al giorno per riscontrarne tutti i vantaggi.

L’azienda italiana AgoLab Nutracetica ha studiato una formula unica contenente nove principi attivi: non solo biotina, ma anche cheratina, miglio, inositolo, zinco aspartato e rame agiscono per rinforzare i capelli dando loro nuova vita, prevenendone la caduta.

La vitamina B12 che migliora la circolazione del cuoio capelluto creando un ambiente ottimale per la crescita di nuovi capelli; infine la vitamina E e la seleniometrionina, antiossidanti naturali che migliorano la crescita e l’idratazione del capello ritardando l’invecchiamento dei tessuti.

Cheranove è un integratore per capelli e unghie più forti ma non solo: i benefici sono molteplici e vale la pena conoscerli. Cheranove agisce sul cuoio capelluto, rinforzandolo e regolarizzando la produzione di sebo dei bulbi piliferi: esso ritrova così il proprio equilibrio eliminando il sebo in eccesso.

Un cuoio capelluto sano porterà inevitabilmente a capelli rinati: non saranno più fragili e inclini a spezzarsi ma lucidi, resistenti e senza doppie punte. Il risultato sarà una chioma folta e naturalmente nutrita; anche la perdita dei capelli sarà un lontano ricordo.

Le unghie diventeranno più robuste, con la possibilità di indossare e sfoggiare qualunque smalto senza timore di scheggiature.

Infine, anche la pelle ne trarrà beneficio: più liscia, imperfezioni ridotte e senza più problemi di forfora.

Un aspetto sano dei capelli deriva certamente dalla conduzione di un buon stile di vita, che coniuga sana alimentazione ed attività fisica; tuttavia l’integratore Cheranove può essere un vero toccasana che dà al corpo il giusto apporto di nutrienti.